Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin senza burro al profumo di limone, una ricetta veloce, semplice e buonissima!
I muffin sono dei dolci soffici e nutrienti apprezzati da tutti, sia grandi che piccini! Ottimi per colazione accompagnati da un caffè d’orzo o del tè, ma anche perfetti per le merende dei più piccoli! Questa ricetta dei muffin è davvero veloce e molto semplice: abbiamo unito alla farina integrale la farina di mandorle (ma se volete potete usare anche la farina di altra frutta secca) che è ricca di grassi buoni e garantisce il senso di sazietà più a lungo, evitando dannosi picchi glicemici.
Potete modificare la ricetta dei muffin in base ai vostri gusti, utilizzando la bevanda vegetale che più vi piace: se preferite il gusto più dolce quella di riso è la più adatta, se vi piacciono i sapori esotici il latte di cocco è perfetto, se invece volete aumentare l’apporto di proteine, il latte di mandorla è quello che fa per voi! Unite all’impasto dei muffin la frutta che più amate, come mele, pesche, frutti di bosco, e non dimenticate di aggiungere un pochino di scorza di limone, che durante la cottura sprigionerà un fantastico profumo in tutta la vostra cucina!
Questi muffin hanno un unico difetto: finiranno nel giro di pochissimi minuti perché sono troppo buoni!
Cosa state aspettando? La merenda vi aspetta! E se avete dei bimbi non dimenticatevi di farvi aiutare dai vostri piccoli, il divertimento è assicurato!
Ingredienti
150 gr di farina di tipo 2 o di farro
60 gr di farina di mandorle (o di nocciole)
70 gr di zucchero di cocco
50 ml di olio di semi di girasole
150 ml di latte di cocco
Scorza di limone o 2- 3 gocce di oe di limone da miscelare precedentemente all’olio
1 bustina di lievito in polvere
Procedimento
Versare in una ciotola la farina e le mandorle ridotte in farina, il lievito e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti e poi unire il latte di cocco e l’olio, aggiungere la frutta che preferite e la scorza di limone. Amalgamare il tutto e trasferire l’impasto negli stampi per muffin. Infornare per 30 minuti a 180 gradi.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.