Team colazione dolce o salata?
Oggi vogliamo accontentare tutti i gusti e vi proponiamo la ricetta delle crepes sia dolci che salate, super semplici e versatili!
Sarà sufficiente unire la farina che più preferite (se volete aumentare l’apporto di proteine potete aggiungere anche un po’ di farina di legumi!) ad acqua o latte vegetale, potete scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze nutrizionali e che soddisfa i vostri gusti.
Se preferite il dolce vi consigliamo di provare la ricetta delle crepes con polvere di lampone e barbabietola; che in realtà si sposa benissimo anche con il salato, soprattutto se decidete di farcire le crepes con del formaggio vegetale! Siete amanti del salato a colazione? Nessun problema, potrete provare la ricetta delle crepes salate con la polvere di proteine di semi di zucca, ottime anche se siete amanti della corsetta prima di colazione, per aumentare l’apporto proteico post-allenamento.
Non vi resta che provarle!
Ingredienti
Per le crepes rosse (ingredienti per 3 persone)
75 gr di farina semintegrale
125 ml di latte vegetale o acqua
1 cucchiaino di lampone liofilizzato in polvere
1 cucchiaino di polvere di barbabietola
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
Per le crepes verdi (ingredienti per 3 persone)
75 gr di farina semintegrale
125 ml di latte vegetale o acqua
1 cucchiaino di polvere di proteine di semi di zucca
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
Procedimento
Preparate una ciotola per colore. Versate in ogni ciotola il latte vegetale o l’acqua e l’olio. Aggiungete gradatamente la farina servendovi di un colino a rete fine e una frusta per evitare la formazione di grumi e le polveri. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dopo aver scaldato una padella antiaderente, versate un mestolo del composto e stendetelo con una spatola di legno o muovendo la padella circolarmente. Fate cuocere fino a quando i bordi non si arricciano da entrambi i lati. Le crepes possono essere farcite a piacimento con malto, sciroppo d’agave o d’acero, creme spalmabili, marmellate, frutta fresca o secca, cocco rapè..
Se preferite la versione salata vi consigliamo di farcirle con hummus di ceci o di cannellini, formaggi a base di frutta secca, avocado etc.
Ricetta di Jessica e Lorenzo, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo Natura”.