Ami l’avocado e oltre all’avocado toast vorresti assaggiare altre ricette? Abbiamo quello che fa per te: l’avocado in versione dolce! Perfetto non solo come crema spalmabile, ma anche come base per i dolci! La ricetta della mousse di avocado è davvero semplice e veloce e, nel caso in cui gradissi una versione più “cioccolatosa”, ti basterà aggiungere un cucchiaino di farina di carrube!
L’avocado è un frutto dal sapore abbastanza neutro, per questo motivo si adatta benissimo sia a preparazioni dolci che salate. È ricco di grassi buoni, principalmente monoinsaturi, e quindi si rivela un alimento facile da digerire, adatto a tutte le età e anche a chi ha difficoltà a digerire i grassi in generale. Inoltre, l’avocado è molto nutriente ed è una fonte naturale di proteine e di lecitina, una sostanza utile per il benessere del cervello!
Secondo la medicina cinese costruisce il sangue e lo yin e, quindi, è adatto anche in caso di ciclo mestruale scarso, ma non solo, perché armonizza l’energia del fegato e umidifica l’intestino aiutando nel caso in cui si soffra di stipsi!
Se cercate un’alternativa per una colazione o una merenda saziante e nutriente non vi resta che provare questa deliziosa mousse di avocado!
Ingredienti
1 avocado
Latte di riso (o altro latte vegetale a piacere)
2 gocce di olio essenziale di limone o una fetta di limone spremuto
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
1 cucchiaino di polvere di Baobab
1 cucchiaio di sciroppo d’agave o malto o altro dolcificante
Procedimento
Pulire l’avocado, tagliarlo a pezzetti e inserirlo nel bicchiere del frullatore, versare tutti gli altri ingredienti e il latte vegetale frullando fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ricetta di Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo natura”, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo.