Siete alla ricerca di una ricetta di un dolce macrobiotico senza zucchero? Abbiamo quello che fa per voi: il kanten è un dolce tipico della cucina macrobiotica, una gelatina di frutta che frullata diventa una crema molto morbida da gustare al cucchiaio. È un dessert poco calorico che può essere consumato a colazione in aggiunta a frutta secca, semi o scaglie di cocco per renderla un po’ più nutriente oppure dopo i pasti o anche come merenda.
Si prepara utilizzando del succo di mela, meglio se biologico e senza zucchero ( se a casa avete l’estrattore o una centrifuga potete autoprodurlo!), un pochino di limone se gradito, dello zenzero o della vaniglia o del cardamomo (potete utilizzare le spezie che più preferite!) e l’agar agar.
Che cos’è l’agar agar (chiamata dai giapponesi proprio “Kanten”)? È un’alga rossa, insapore, ricca di mucillagini, dalle numerose proprietà:
- ha una blanda azione lassativa e depurativa perché lubrifica l’intestino e favorisce l’espulsione delle tossine dal corpo
- grazie alla presenza di fibre e mucillagini contribuisce a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, prevenendo il diabete
- garantisce il senso di sazietà più a lungo.
L’agar agar in cucina viene utilizzata come gelificante sia per preparazioni dolci che salate e si ottiene essiccando le alghe che vengono lavate e bollite cosi da estrarne le sostanze gelatinose. Oltre al succo di mela potete aggiungere anche frutta o succo di altra frutta (pera, frutti rossi, fragole..); qui ve lo proponiamo anche in una versione con il melograno, che è proprio tipico di questa stagione!
Ingredienti
400 ml di succo di mela
1 cucchiaino raso di agar agar in polvere
Succo di limone q.b
Per la versione con il melograno:
200 ml di succo di mela
200 ml di succo di melograno
1 cucchiaino raso di agar agar in polvere
Succo di limone q.b
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e portare a bollore, dal bollore continuare la cottura per altri 5 minuti. Riporre il composto in un contenitore di vetro o di ceramica e lasciare raffreddare, una volta raffreddatosi riporre in frigorifero, a questo punto il composto dovrà solidificarsi fino a diventare una sorta di gelatina.
Successivamente frullare tutto fino ad ottenere un composto di consistenza vellutata. Servire con scaglie di cocco, granola e frutta secca a piacere.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.”