I pancakes sono una delle nostre alternative preferite per colazione perché facili da preparare, versatili e super nutrienti! Qui vi proponiamo la nostra ricetta dei pancakes senza glutine e proteici, perfetta per chi voglia fare il pieno di energia e per chi soffre di celiachia o ha semplicemente deciso di limitare il glutine all’interno della propria dieta.
Questa ricetta dei pancake senza uova, burro e latte si adatta molto bene anche a chiunque stia seguendo un regime chetogenico perché, oltre ad essere proteici, questi pancakes sono anche ricchi di grassi buoni e con un basso contenuto di carboidrati complessi e di zuccheri (per dolcificare abbiamo utilizzato la polpa di mela cotta che dà un gusto naturalmente dolce!).
Per prepararli vi servirà il preparato per pancakes della marca Ambrosiae che contiene avena senza glutine, quinoa e grano saraceno germogliati, tutti cereali ad alto contenuto proteico, del latte vegetale (noi abbiamo scelto quello di mandorla poiché ricco sia di grassi che di proteine) la purea di mezza mela cotta e l’olio di cocco.
Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche un cucchiaio di crema di mandorle per aumentare l’apporto di grassi e rendere l’impasto più omogeneo, inoltre la mandorla in medicina cinese tonifica l’energia, in particolare quella del Polmone, svolgendo anche un’azione lenitiva in caso di tosse secca. Se siete sportivi e avete bisogno di maggiore apporto proteico potete aggiungere delle proteine in polvere, noi abbiamo utilizzato quelle del riso germogliato che hanno un gusto neutro.
Questi pancakes sono adatti anche a chi deve diminuire la quantità di zuccheri nella dieta per problematiche legate ad insulina-resistenza o diabete!
Ingredienti
Per circa 6-7 pancakes:
1 busta di preparato per pancakes
160 ml di bevanda vegetale di mandorla
1/2 mela cotta ridotta in purea
1 cucchiaino di olio di olio di cocco
1 cucchiaino di crema di mandorle (facoltativo)
1 cucchiaino di proteine di riso germogliato
Procedimento
Versare in un contenitore una busta di preparato per pancakes, aggiungere il latte vegetale, la mela cotta ridotta in purea, un cucchiaino di olio di cocco e un cucchiaino di proteine di riso.
Amalgamare tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto un po’ per volta in una pentola antiaderente, cuocere fino a quando in superficie non si saranno formate delle bollicine ed i bordi incominciano a staccarsi, poi girare il pancake e cuocere ancora per circa un minuto.
Decorare a piacere con crema di frutta secca, marmellata, scaglie di cocco etc.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.