Maca latte energizzante

Ricetta Maca Latte Il Punto Bio

Conoscete la Maca?!

Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle crucifere (la stessa famiglia di cui fanno parte broccoli, cavoli e verza, per intenderci!) e originaria del Perù, dove da sempre viene considerata un vero e proprio superfood. Ricca di aminoacidi essenziali, vitamina C, ma anche ferro e calcio. Ha un’azione tonica ed energizzante, senza contenere, però, sostanze stimolanti che creano dipendenza come, ad esempio, la caffeina. In America viene utilizzata già da anni come sostituto del caffè! Perfetta per migliorare i livelli di energia in periodi di maggiore stanchezza!

Poiché appartiene alla famiglia delle crucifere ha anche numerose proprietà antiossidanti, in particolare stimola la produzione di glutatione (uno dei più maggiori antiossidanti prodotto dal nostro corpo!). Viene spesso utilizzata per riequilibrare i livelli di estrogeni, e quindi può aiutare ad alleviare i tipici sintomi della menopausa, come vampate di calore e sudorazioni notturne e in caso di ridotta produzione di estrogeni.Grazie alla sua azione adattogena è in grado di riequilibrare l’assetto ormonale, garantendo un miglioramento della fertilità sia maschile che femminile.

In questa ricetta l’abbiamo utilizzata per creare una  bevanda super energizzante, ottima a colazione per incominciare la giornata con più grinta! Il sapore ricorda quello della nocciola ed è perfetta abbinata alla vaniglia per dare un tocco di dolcezza in più!

Ingredienti

200 ml di bevanda vegetale

1 cucchiaino di polvere di maca

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

1 cucchiaino di olio di cocco

Procedimento

Scaldare il latte, versare nel frullatore insieme agli altri ingredienti e frullare il tutto.


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.”