Succo di mela speziato

Ricetta succo di mela speziato Il Punto Bio

L’inverno è ormai arrivato e il freddo si fa sentire, perché non riscaldarci e coccolarci un po’ con del succo di mela caldo e speziato? Per questa ricetta vi servirà del succo di mela limpido, che potete trovare in tutti i negozi biologici. Il succo di mela è naturalmente dolce, quindi non necessita dell’aggiunta di zuccheri; nella cucina macrobiotica viene consigliato per limitare la voglia di dolce e rilassare il sistema nervoso.

Abbiamo deciso di creare una versione più invernale aggiungendo scorze di agrumi e spezie che riscaldano maggiormente l’organismo, per questo motivo si adatta molto bene a quelle che in Medicina Cinese definiamo ” costituzioni fredde”. Nello specifico le scorze di agrumi sono ricche di vitamina C che aiutano a supportare il sistema immunitario aumentandone le difese; in medicina cinese sono adatte a muovere i ristagni, soprattutto causati dalla presenza di Umidità che spesso porta a disturbi quali gonfiore, sensazione di pesantezza, nausea e presenza di muco.

Come spezie abbiamo aggiunto chiodi di garofano, anice stellato e cannella che hanno azione riscaldante e tonificante e quel tipico aroma che ci ricorda il Natale. Nello specifico i chiodi di garofano in Medicina Cinese vengono utilizzati in caso di freddo, umidità e vento, la cannella riscalda e tonifica lo yang di Milza e Rene, l’anice stellato è utile in caso di nausea. Tutte queste spezie posseggono un’azione antibatterica e  la cannella aiuta anche a tenere a bada la glicemia, quindi è ottima anche in caso di insulina resistenza!

Ingredienti

Per due persone:

200- 300 gr di succo di mela limpido

buccia di limone

buccia di arancia o mandarino

1 anice stellato

2/3 chiodi di garofano

1 bastoncino di cannella

Procedimento

Versare il succo di mela e le bucce in un pentolino e portare a bollore, aggiungere le spezie e lasciare in infusione per 5 minuti.

Servire caldo.


Ricetta di Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo.