I cereali e le creme di cereali costituiscono la base delle prime pappe per lo svezzamento e pertanto saranno il primo alimento da proporre al bambino.Solitamente si inizia con cereali che non contengono glutine, partendo sempre dal riso e poi continuando con il miglio, il grano saraceno, l’amaranto, la quinoa etc.
Si consiglia di seguire sempre il principio della rotazione: ogni cereale dovrà essere introdotto ogni 5 giorni così da verificare se si presentano fenomeni di allergia o intolleranza. I cereali, meglio se nella forma integrale, saranno da stracuocere nel brodo vegetale fino ad essere ridotti in crema e successivamente andranno passati nel passaverdure così da eliminare completamente le fibre.
Come alternativa al cereale in chicco si potranno utilizzare anche i fiocchi, che cuociono più rapidamente, o le farine, anche se è consigliato non utilizzare le farine quotidianamente in quanto sono un alimento meno vitale rispetto al cereale in chicco!
A partire dal decimo mese si potranno inserire anche cereali contenenti glutine, come orzo, avena e farro.
Il frumento non si dovrebbe introdurre prima dell’anno in quanto responsabile di numerose reazioni allergiche.
Ingredienti
2 cucchiai di riso ( circa 20 gr)
Brodo vegetale q.b (200 ml circa)
1 cucchiaino olio evo
Procedimento
Cuocere il riso nel brodo, una volta che il cereale risulta ben cotto passare il tutto e aggiungere 1 cucchiaino di olio evo a crudo.
Lo stesso procedimento potrà essere seguito anche per gli altri cereali.
Ricetta cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.