Siete alla ricerca di una ricetta del budino senza latte e senza uova? Dovete assolutamente provare questa ricetta del budino con semi di Chia: un’ottima alternativa per una colazione sana, super nutriente e adatta a tutte le età! La ricetta è semplicissima: vi basterà macinare i semi di Chia e lasciarli riposare nel latte vegetale che più preferite per una notte intera, così da ottenere, il mattino successivo, un budino dalla consistenza cremosa.
I semi di Chia sono un vero e proprio superfood: ricchi di calcio (una delle fonti vegetali più ricche di questo minerale!) e acidi grassi Omega 3, fondamentali per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio, ma anche del sistema immunitario e dell’apparato riproduttivo. Questi semini contengono anche molta fibra, che può essere d’aiuto non solo a chi soffre di stipsi, ma anche per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Adatti ad una dieta vegetale perché ricchi di proteine (contengono tutti gli aminoacidi essenziali!) sono perfetti anche (e soprattutto!) per chi pratica molto sport!
In medicina cinese sono considerati un vero e proprio tonico energetico, quindi perfetti da integrare nel cambio di stagione e, inoltre, sono adatti in caso di secchezza. Vi consigliamo di utilizzare una bevanda vegetale di mandorla o di cocco, che grazie al loro contenuto di grassi sani aiutano a rendere il budino più compatto! In questa ricetta del budino senza latte né uova abbiamo deciso di aggiungere un cucchiaino di polvere di mirtillo, fonte preziosa di antiossidanti, in particolare di Quercetina e di vitamina C, che posseggono una potente azione antinfiammatoria e sono ottime per rafforzare le difese immunitarie e affrontare i malanni di stagione!
Questa ricetta del budino ai semi di Chia è adatta sopratutto a chi presenta sintomi di calore e che desidera cibi freschi anche durante questa stagione!
Ingredienti
2 cucchiai rasi di semi di Chia
120 ml di latte vegetale ( meglio di cocco o mandorla)
1 cucchiaino raso di Baobab in polvere
1 cucchiaio raso di polvere di mirtilli o di more
Sciroppo d’acero per dolcificare
frutta secca e/o fresca a piacere (nella ricetta abbiamo usato il caco)
Procedimento
Per ottenere un budino dalla consistenza perfetta al mattino vi consigliamo di prepararlo la sera precedente.
Macinare i semi di Chia. Mescolare energicamente il latte, i semi di Chia, la polvere e riporlo in frigorifero. Al mattino togliere il budino dal frigo e guarnirlo a piacere.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo Natura.”