Milkshake alla nocciola

Ricetta milkshake alla nocciola Il Punto Bio

Nonostante le temperature si siano abbassate, al mattino avete ancora il desiderio di qualcosa di fresco? La ricetta del milkshake alla nocciola (senza gelato!) è proprio quello che fa per voi! Pur essendo fresco, il milkshake alla nocciola è molto nutriente e si adatta bene anche alla stagione autunnale in quanto, gli ingredienti utilizzati, in medicina cinese hanno una natura tiepida.

Potete utilizzare come base il latte vegetale che più si adatta alle vostre esigenze e dello yogurt di soia al naturale o alla vaniglia per dare maggiore cremosità alla ricetta. Per dolcificare abbiamo usato i datteri essiccati che, oltre ad addolcire il tutto, in medicina cinese tonificano il Qi, quindi l’energia dell’intero organismo, aiutano la digestione e soprattutto calmano la tosse, disturbo molto diffuso nel cambio di stagione.

L’ingrediente principale è la nocciola (potete usare anche la crema di nocciole eventualmente), alimento di natura tiepida e molto utile in caso di freddo esterno, se vivete in luoghi molto umidi vi consigliamo di tostarla un pochino per ottenere un’azione ancora più tonificante! La vaniglia e la carruba si prestano molto bene a questa stagione, sono dolci e hanno un sapore pieno che conforta e scalda il cuore: la carruba, in particolare, ricorda molto il sapore del cioccolato, si accosta bene alla nocciola e, soprattutto, non possiede un’azione eccitante.

Questa ricetta si adatta meglio a chi presenta sintomi di calore vuoto poiché non subisce cottura, ma nemmeno raffredda eccessivamente; chi soffre molto il freddo o presenta evidenti segni di freddo sarebbe meglio che optasse per qualcosa di più riscaldante o eventualmente provasse con una versione più calda del milkshake evitando lo yogurt e riscaldando per qualche minuto il latte vegetale.

Ingredienti

300 ml di latte vegetale

2 datteri

7/8 nocciole

2/3 cucchiai di yogurt di soia alla vaniglia

1 cucchiaio di olio di cocco

1 pizzico di polvere di vaniglia

1 cucchiaino di farina di carruba

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in un frullatore potente e frullare alla massima potenza fino a raggiungere una consistenza vellutata e cremosa. Potete consumare il milkshake al momento oppure conservarlo in frigorifero prima di consumarlo.


Ricetta di Jessica e Lorenzo, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.”