Overnight oatmeal con semi di lino e polvere di lamponi

Ricetta porridge senza cottura semi di lino e polvere di lamponi

Oggi vogliamo augurarvi un buon inizio settimana con una ricetta fresca e veloce pensata per il benessere delle donne!

Avete mai sentito parlare dell’overnight oatmeal? Si tratta di un porridge senza cottura che viene preparato mettendo i fiocchi di avena in ammollo in una tazza con il latte vegetale la sera prima, si ripone tutto nel frigo e la mattina, grazie alle mucillagini rilasciate dall’avena vi ritroverete un fantastico budino! La ricetta dell’overnight oatmeal è adatta soprattutto a chi presenta sintomi di calore, perfetta in menopausa se si soffre di vampate, ci si sente stanche e l’umore non è sempre al massimo.

L’avena è un cereale molto nutriente, con un buon potere saziante ed effetti positivi sull’umore che, grazie alla buona percentuale di grassi, aiuta a bilanciare gli ormoni. Inoltre l’avena ha proprietà sedative e può essere un’ottima alternativa in caso di sindrome premestruale o mestruazioni dolorose.

Nella ricetta di questo porridge senza cottura abbiamo utilizzato il latte di mandorla, una delle fonti vegetali più ricche di calcio e che quindi supporta il benessere delle ossa; mentre i semi di lino e i lamponi favoriscono il benessere dell’apparato riproduttivo femminile in ogni fase della vita regolando gli ormoni.

Ingredienti

100 ml di latte di mandorla

30 gr di fiocchi di avena (o di un altro cereale a piacere)

2 cucchiaini di semi di lino macinati

1 cucchiaio di crema di mandorle (facoltativo)

Frutti di bosco o polvere di lamponi

Sciroppo d’acero per dolcificare (facoltativo)

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti la sera prima di andare a letto e riporre in frigorifero. Al mattino guarnire con frutta secca o fresca a piacere.


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo Natura”.