Pratichi sport? Ecco una ricetta per la colazione degli sportivi: le palline crudiste al baobab, che non richiedono cottura e sono perfette per uno spuntino pre-allenamento, per garantire la giusta energia, ma anche nel post-allenamento, per reintegrare tutti i nutrienti!
I datteri forniscono una buona quota di zuccheri semplici, quindi pronti ad essere utilizzati immediatamente come fonte di energia, ma non solo, sono tra le fonti vegetali più ricche di potassio, minerale che più di tutti previene i crampi muscolari. Le noci di Macadamia sono ricche di proteine e acidi grassi monoinsaturi che, insieme ai grassi contenuti nel burro di cocco, garantiscono energia costante.
La polvere di Baobab, invece, possiede una grande azione antinfiammatoria e antalgica e contiene 2 aminoacidi che favoriscono il benessere delle articolazioni e delle cartilagini, rivelandosi d’aiuto anche in caso di artrosi. Il Baobab, inoltre, è una delle maggiori fonti di vitamina C, che come ben sappiamo aiuta ad aumentare le difese immunitarie (che nel caso di stress fisico, come in chi pratica molto sport, tendono sempre ad essere un po’ più basse!)
Ingredienti
200 gr di datteri
Una decina di noci di Macadamia
2 cucchiaini di polvere di Baobab
1 cucchiaino di burro di cocco
Cocco rapè per guarnire
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo i datteri e le noci di Macadamia per circa un’ora. In un mixer tritare i datteri e le noci di Macadamia. Successivamente unire la purea di cocco e la polvere di Baobab. Quando il composto risulta morbido formare delle palline e passarle nel cocco rapè.
Mettere le palline in frigo per qualche ora in modo che si solidifichino; prima di servirle toglierle dal frigo almeno mezz’ora prima.
Ricetta di Bianca Montani cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.”