Oggi vi portiamo in Inghilterra e vi proponiamo la nostra ricetta del porridge, perfetta per chi vuole iniziare la giornata con un pieno di energia!
Si tratta di una colazione calda, adatta alle persone più yin e con costituzione più fredda che al mattino necessitano di qualcosa che le riscaldi nonostante l’avvicinarsi della stagione estiva. Questa ricetta è una vera e propria coccola, il gusto naturalmente dolce dell’avena e il sapore “cioccolatoso” della farina di carrube vi permetteranno di soddisfare la vostra voglia di dolce in modo salutare!
L’avena è un cereale molto energetico e facilmente digeribile; particolarmente gradita ai bambini e adatta anche in gravidanza e allattamento. La farina di carrube e le nocciole sono ricche di minerali, soprattutto di calcio, fondamentale per la crescita di ossa e denti sani e forti!
Potete accompagnare la vostra colazione con una tazza di tè kukicha o di caffè di cicoria!
Cosa aspettate a provarla?
Ingredienti
Per una persona
30 gr di fiocchi d’avena
Latte vegetale di riso e nocciole q.b. (va bene anche qualsiasi altro latte vegetale)
1 cucchiaino di zucchero di datteri
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 manciata di nocciole
½ cucchiaio di farina di carrube
Procedimento
In una casseruola versare il latte, i fiocchi d’avena, lo zucchero di datteri, la farina di carrube e la cannella. Mescolare bene fino a quando il composto non inizia ad addensarsi e cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo tritare grossolanamente le nocciole e aggiungerle al porridge.
Servire caldo.
Conservazione
Si consiglia di consumare al momento.
Consiglio
Potete dosare la quantità di latte in base alla consistenza che volete ottenere. C’è chi lo preferisce più denso e chi morbido e cremoso, a voi la scelta!
Ricetta di Bianca Montani cucinata e fotografata da Lorenzo e Jessica di “Cucinare Secondo Natura”.