Porridge di miglio

Ricetta porridge di miglio Il Punto Bio

In uno dei precedenti articoli vi abbiamo raccontato come preparare la ricetta del porridge di carrube e nocciole, oggi, invece, vogliamo proporvi un’altra ricetta del porridge, ma di miglio: una versione un po’ rivisitata e decisamente più autunnale!

Il cereale scelto per questa ricetta del porridge è il miglio, un cereale dalle molteplici proprietà: è uno dei cibi più alcalinizzanti quindi utile per contrastare qualsiasi tipo di infiammazione, è ricco di aminoacidi essenziali e di calcio e magnesio, minerali fondamentali per la salute delle ossa, che spesso in questo periodo sono un po’ doloranti a causa del clima umido e più freddo.

Il miglio è una delle maggiori fonti di silicio, che svolge un’azione positiva su pelle e capelli; quindi è un ottimo alimento in caso di pelle secca e sensibile per renderla più luminosa, ma anche per prevenire la perdita di capelli nel cambio di stagione, problematica che accomuna molte donne e ragazze. In medicina cinese il miglio tonifica la milza e lo stomaco, organi che necessitano di un ulteriore supporto in autunno; ma non è solo la funzione digestiva a trarne beneficio perché questo cereale tonifica l’energia dell’intero organismo.

Per dare un tocco in più a questa ricetta abbiamo aggiunto scorza di arancia e di limone (mi raccomando, acquistateli bio!) che, oltre a donare un ottimo aroma, sono ricchi di vitamina C e quindi perfetti per sostenere il sistema immunitario in questo periodo!

Ingredienti

30 gr di miglio decorticato a persona

Latte vegetale di mandorla q.b.

1 cucchiaino di zucchero di cocco a persona

1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia

Scorza di arancio q.b

Albicocche secche

Frutta secca a piacere

Procedimento

Cuocere il miglio in una casseruola con il latte, lo zucchero di cocco, la scorza di arancia e la vaniglia per circa 30 minuti. Servire in una ciotola e cospargere con frutta secca ed essiccata ed, eventualmente, un po’ di scorza di agrumi a piacere.


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.”