Le giornate continuano ad essere fredde (e spesso grigie) e, per questo, si sente ancora il bisogno di riscaldarsi con una bevanda che ci conforti. E un tè caldo speziato è sempre un’ottima soluzione!
Per la sua preparazione vi consigliamo di provare il tè bancha, un tè verde giapponese molto pregiato, che, a differenza del comune tè verde, non contiene teina, in quanto le sue foglie vengono raccolte alla fine della stagione di maturazione, quando il contenuto di teina è minimo e la qualità è massima. Si tratta di una bevanda ricchissima di calcio e quindi molto utile per il benessere delle ossa, soprattutto in caso di osteoporosi, disturbo molto comune durante la menopausa. Interessante è anche il contenuto di ferro, nettamente superiore a quello di tutti gli altri tè. Elevati in questo tè sono anche gli antiossidanti, molecole ad azione antinfiammatoria e che combattono i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento.
I giapponesi lo consumano in ogni momento della giornata, anche per accompagnare i pasti, poiché ha proprietà digestive. Soprattutto, è un valido aiuto in caso di pasti abbondanti, molto calorici e grassi. In medicina cinese ha una natura riscaldante, quindi adatto alle costituzioni fredde o a chi presenta sintomi di deficit perché sostiene la loggia milza-pancreas supportando in caso di disturbi digestivi. Nella ricetta abbiamo aggiunto delle bacche di cardamomo, spezia che aiuta a favorire la digestione e combatte il gonfiore addominale, così come l’anice stellato. Il limone, oltre ad agire a livello di digerente, aiuta a supportare le difese immunitarie, aspetto sempre utile nel cambio di stagione!
Ovviamente potrete aromatizzarlo con le spezie che più preferite in base anche a quelli che sono i vostri disturbi. Cosa aspettate a provarlo?
Ingredienti
Tè bancha in foglie (o Kukicha in rametti)
Anice stellato
Limone nero essiccato
Cardamomo
Procedimento
Aprire le bacche di cardamomo per ricavare i semi.
Fare bollire l’acqua e mettere in infusione per qualche minuto tutti gli ingredienti.
Filtrare in tazza e bere caldo.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura.